Prenota un appuntamento onlineDoctolib
NEUROLOGA A MILANO

Dott.ssa Lucrezia Olivier

Istruzione

Laurea Magistrale in neuroscienze-neurobiologia nel 2014 presso l’Università degli Studi di Trieste.
Laurea Magistrale in psicologia clinica nel 2017 presso l’Università degli Studi di Pavia.
Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Neuropsicologica, conseguito presso la SLOP (Scuola Lombarda di Psicoterapia a indirizzo Cognitivo Neuropsicologico con orientamento ermeneutico-fenomenologico).
ALBO DEGLI PSICOLOGI N° 20967
P.IVA 02740120189

Formazione

Successivamente ad una laurea specialistica in Neuroscienze-Neurobiologia, con relative esperienze di ricerca in Italia e all’estero, la Dott.ssa ha conseguito un’ulteriore laurea magistrale con lode in Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Pavia. Si è in seguito specializzata con lode presso la SLOP.

Esperienza Ospedaliera

Attualmente svolge attività di valutazione e riabilitazione neuropsicologica c/o la Fondazione IRCCS C. Mondino a Pavia, dove ha maturato un’esperienza ospedaliera pluriennale nella presa in carico, in degenza o ambulatoriale, di pazienti dell’età evolutiva con quadro neuroftalmologico compromesso ed eventuali comorbidità (disturbi del neurosviluppo, malattie genetiche rare, manifestazioni psicopatologiche e disturbi psichiatrici). Nello specifico, la Dott.ssa è solita nella somministrazione di valutazioni neuropsicologiche, nella costruzione di interventi riabilitativi intrapresi in équipe interdisciplinare e nella realizzazione di spazi di dialogo legati all’inclusione e all’adattamento/sensibilizzazione alla disabilità sensoriale del contesto scolastico e familiare e di condivisione tra figure mediche e riabilitative territoriali.

Attività Privata

Parallelamente, la Dott.ssa esercita la propria attività privata da psicoterapeuta in età adulta, seguendo un approccio ermeneutico fenomenologico. L’intervento “costruito su misura”, partendo dalla specifica richiesta portata e dall’irripetibile unicità della storia di vita di ogni individuo, è mirato alla comprensione/risoluzione del sintomo, qualora presente, e/o in generale a sostenere la persona in un percorso di apertura verso nuove modalità di fare esperienza. Attraverso una costante contestualizzazione e rifigurazione delle esperienze vissute, l’individuo si riappropria delle stesse e diviene maggiormente consapevole dei propri modi di essere con l’Altro, sperimentandosi talvolta anche in nuove possibilità di esistenza.

PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA A MILANO

Capacità e Competenze Tecniche

Dove Opera

La Dottoressa Lucrezia Olivier riceve presso lo Studio Selvi di Piazza Gorini 6 e svolge sedute terapeutiche da remoto

Tel: 347 395 6126

Mail: lucrezia.olivier.slop@gmail.com

Articoli correlati

Mania e Ipomania

All’interno della categoria dei Disturbi dell’Umore vengono distinte due forme caratterizzate da sintomatologia clinica differente.
La Depressione Maggiore e il Disturbo Bipolare nel quale si alternano episodi depressivi, periodi di normotimia, cioè di umore stabile, ed episodi di euforia definiti anche Episodi Maniacali.

Pseudodemenza Depressiva

La Pseudodemenza è una forma particolare di Depressione caratterizzata da importanti deficit cognitivi dovuti ad un sottostante disturbo dell’umore. In queste forme depressive prevalgono i disturbi della memoria, dell’attenzione e della concentrazione,

Articoli Recenti
Iscriviti alla Newsletter

Puoi ricevere gli articoli scritti dallo Studio Psichiatria Integrata comodamente nella tua casella e-mail, il giorno stesso in cui vengono pubblicati.

Loading
Call Now Button