Gastrite e Reflusso Gastroesofageo

Gastrite e Reflusso Gastroesofageo Milano

Rimedi contro la gastrite e il reflusso da stress

La motilità e il funzionamento di molti organi e apparati sono influenzati da fattori di tipo mentale e psicologico, attraverso l’influenza che questi hanno sul Sistema Nervoso Neurovegetativo.

Quello che accade in questi casi è un’iperattivazione dell’asse dello Stress con Parasimpaticotonia, cioè con uno stato di squilibrio che genera sintomi dovuti ad una accentuazione  delle funzioni dipendenti dal sistema  parasimpatico: dispepsia, ipercloridria, stipsi, aereofagia, spasmi esofagei e gastrici. Spesso questi pazienti presentano la cute delle mani fredda e sudata, come durante una reazione di allarme.L’apparato digerente è profondamente connesso a situazioni emotive ed affettive, che possono essere note a chi soffre di questi disturbi ma possono anche appartenere al mondo interno, all’inconscio al paziente.

Nelle forme di gastrite e reflusso che sono esclusivamente funzionali può essere utile un approfondimento da parte dello psichiatra o dello psicologo.

Queste condizioni rispondono spesso efficacemente alle terapie non convenzionali come ad esempio la Medicina Omotossicologica o all’Agopuntura.

gastrite reflusso gastroesofageo milano

Articoli correlati

Articoli Recenti
Farmaci antiepilettici
Ansia e Alcolismo

2 Settembre 2019

Cos’è la Depressione?

19 Luglio 2019

Iscriviti alla Newsletter

Puoi ricevere gli articoli scritti dallo Studio Psichiatria Integrata comodamente nella tua casella e-mail, il giorno stesso in cui vengono pubblicati.

Loading
Call Now Button