Ipocondria

Ipocondria Milano

Rimedi contro l’ipocondria, come sconfiggerla

L’ipocondria è un disturbo d’ansia caratterizzato da un’eccessiva preoccupazione per la propria salute pur in assenza di malattie organiche.

L’Ipocondria è un Disturbo d’Ansia caratterizzato da un’eccessiva, costante preoccupazione per la propria salute nonché dalla ossessiva tendenza a sopravvalutare minimi disturbi o segnali generati dal corpo. I pazienti affetti da Ipocondria si sottopongono a visite mediche ed esami diagnostici senza una reale necessità e continuano ad interpretare in modo scorretto sensazioni corporee, nonostante abbiano ricevuto rassicurazioni mediche esaustive e valide.

Nell’ipocondria la preoccupazione può riguardare le funzioni del corpo come tipicamente il cuore, la respirazione, l’intestino.

Altre volte sono disturbi fisici di lieve entità a generare ansia ed allarme nel paziente che esagera la gravità del problema.

I soggetti con l’ipocondria tendono ad agitarsi se sentono parlare di malattia o se vengono a sapere che qualcuno di loro conoscenza è ammalato.

La preoccupazione riguardante le malattie temute spesso diventa per il paziente un elemento centrale del panorama mentale e un argomento frequente o quasi esclusivo di conversazione.

ipocondria milano

Articoli correlati

L'ipocondria cos'è ome curarla

Cosa è l’Ipocondria?

Ipocondria significa fobia delle malattie ed è una condizione conosciuta dai tempi antichi. Il termine IPOCONDRIA risale, infatti, a Ippocrate il quale parlava di Male degli Ipocondri per descrivere la condizione di pazienti che lamentavano dolori addominali

Terapia Ipocondria

Il malato immaginario

In anatomia il termine ipocondrio è utilizzato per identificare una parte dell’addome, da ciò ha origine la parola ipocondria, che ci segnala quanto frequenti siano i sintomi a carico dall’apparato gastrointestinale che hanno una genesi di tipo psicologico.

Articoli Recenti
Iscriviti alla Newsletter

Puoi ricevere gli articoli scritti dallo Studio Psichiatria Integrata comodamente nella tua casella e-mail, il giorno stesso in cui vengono pubblicati.

Loading
Call Now Button