Prenota un appuntamento onlineDoctolib

Fibromialgia

Fibromialgia Milano

Diagnosi, caratteristiche cliniche e rimedi per la fibromialgia

La Fibromialgia è una malattia funzionale, complessa e spesso difficile da diagnosticare, il cui sintomo principale è un dolore cronico generalizzato a livello dei muscoli, associato ad astenia, affaticamento e disturbi del sonno.

Sono spesso presenti anche sintomi psichici come ansia e calo del tono dell’umore.

Il dolore può localizzarsi in diversi distretti, più comunemente colpisce la muscolatura del rachide.

La diagnosi può essere fatta soltanto in base alla raccolta dei sintomi e all’esame obiettivo che evidenzia una notevole dolorabilità di alcuni punti specifici (Tender Point).

La diagnosi di Fibromialgia non è sempre semplice in quanto essendo un disturbo funzionale non esiste alcun esame strumentale o di laboratorio che supporti il clinico.

fibromialgia milano

Articoli correlati

Mania e Ipomania

All’interno della categoria dei Disturbi dell’Umore vengono distinte due forme caratterizzate da sintomatologia clinica differente.
La Depressione Maggiore e il Disturbo Bipolare nel quale si alternano episodi depressivi, periodi di normotimia, cioè di umore stabile, ed episodi di euforia definiti anche Episodi Maniacali.

Pseudodemenza Depressiva

La Pseudodemenza è una forma particolare di Depressione caratterizzata da importanti deficit cognitivi dovuti ad un sottostante disturbo dell’umore. In queste forme depressive prevalgono i disturbi della memoria, dell’attenzione e della concentrazione,

Articoli Recenti
Iscriviti alla Newsletter

Puoi ricevere gli articoli scritti dallo Studio Psichiatria Integrata comodamente nella tua casella e-mail, il giorno stesso in cui vengono pubblicati.

Loading
Call Now Button