Gioco d’Azzardo Patologico (GAP)
Il gioco d’azzardo patologico è stato inserito nel novero delle malattie mentali e viene assimilato anche al concetto di addiction.
La Distimia è una condizione più diffusa di quanto si pensi e decisamente sottostimata.
I sintomi sono simili a quelli della depressione ma rimangono ad un livello sotto-soglia, così che per il paziente è difficile immaginare di avere una situazione conosciuta e trattabile sul piano medico.
I pazienti ritengono generalmente di “avere un carattere triste o di essere pessimisti”.
In realtà si tratta di un vero e proprio disturbo del tono dell’umore che si presenta con tristezza cronica, bassa autostima, difficoltà a prendere decisioni, chiusura sociale e stanchezza cronica.
Il gioco d’azzardo patologico è stato inserito nel novero delle malattie mentali e viene assimilato anche al concetto di addiction.
Per Depressione Sotto-soglia o Depressione Minore si intendono quelle forme caratterizzate da un minor numero di sintomi, di minore gravità, che non sarebbero sufficienti per porre diagnosi di Depressione Maggiore ma che causano comunque una sofferenza soggettiva e una compromissione del funzionamento sociale.
Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo da Relazione risulta caratterizzato dalla presenza di ossessioni, compulsioni o dalla co-esistenza di entrambi gli aspetti.
Negli ultimi anni questo argomento è diventato oggetto di ricerca di moltissimi studi clinici che stanno evidenziando la correlazione tra malattia depressiva e danno infiammatorio sistemico, localizzato quindi anche a livello del cervello.