Prenota un appuntamento onlineDoctolib

Cefalee

Cefalee Milano

Diagnosi e cura di cefalee muscolo tensive ed emicranie

Rimedi contro la cefalea e l’emicrania

La cefalea è la sindrome dolorosa più frequente nella popolazione, circa l’80% delle persone lamenta la ricorrenza di questo disturbo almeno una volta in un anno, diventa malattia quando si presenta con modalità croniche o ricorrenti.

E’ una patologia molto frequente che spesso non viene diagnosticata e trattata in modo corretto.

Le cefalee si suddividono in due gruppi: primarie e secondarie.

Nelle cefalee primarie o idiopatiche, il dolore si manifesta senza motivi fisici documentabili.

Nelle forme secondarie o sintomatiche,  il dolore è connesso a una causa fisica identificabile ed è quindi un sintomo legato ad altre patologie.

Nel gruppo delle cefalee primarie rientrano: l’emicrania, caratterizzata da cefalea monolaterale, la cefalea muscolo-tensiva, e la cefalea a grappolo, forma particolarmente dolorosa e invalidante.

La cefalea è una patologia rilevante sul piano sociale ed economico, in quanto può danneggiare significativamente la vita personale, famigliare e lavorativa di chi ne soffre.

cefalee milano

Articoli correlati

Mania e Ipomania

All’interno della categoria dei Disturbi dell’Umore vengono distinte due forme caratterizzate da sintomatologia clinica differente.
La Depressione Maggiore e il Disturbo Bipolare nel quale si alternano episodi depressivi, periodi di normotimia, cioè di umore stabile, ed episodi di euforia definiti anche Episodi Maniacali.

Pseudodemenza Depressiva

La Pseudodemenza è una forma particolare di Depressione caratterizzata da importanti deficit cognitivi dovuti ad un sottostante disturbo dell’umore. In queste forme depressive prevalgono i disturbi della memoria, dell’attenzione e della concentrazione,

Articoli Recenti
Iscriviti alla Newsletter

Puoi ricevere gli articoli scritti dallo Studio Psichiatria Integrata comodamente nella tua casella e-mail, il giorno stesso in cui vengono pubblicati.

Loading
Call Now Button