Gioco d’Azzardo Patologico (GAP)
Il gioco d’azzardo patologico è stato inserito nel novero delle malattie mentali e viene assimilato anche al concetto di addiction.
Il capitolo dei disturbi del sonno comprende numerose situazioni cliniche, non soltanto la più nota e diffusa insonnia.
Fondamentale è la distinzione tra forme primarie, cioè legate proprio alla disregolazione dei meccanismi alla base del ciclo sonno-veglia e forme secondarie in cui il disturbo del sonno fa parte della sintomatologia più complessa di una malattia.
Spesso nelle patologie psichiatriche è presente un disturbo del sonno che talvolta rappresenta il sintomo sentinella che precede l’esordio di un quadro clinico depressivo o ansioso.
Il gioco d’azzardo patologico è stato inserito nel novero delle malattie mentali e viene assimilato anche al concetto di addiction.
Per Depressione Sotto-soglia o Depressione Minore si intendono quelle forme caratterizzate da un minor numero di sintomi, di minore gravità, che non sarebbero sufficienti per porre diagnosi di Depressione Maggiore ma che causano comunque una sofferenza soggettiva e una compromissione del funzionamento sociale.
Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo da Relazione risulta caratterizzato dalla presenza di ossessioni, compulsioni o dalla co-esistenza di entrambi gli aspetti.
Negli ultimi anni questo argomento è diventato oggetto di ricerca di moltissimi studi clinici che stanno evidenziando la correlazione tra malattia depressiva e danno infiammatorio sistemico, localizzato quindi anche a livello del cervello.