Gioco d’Azzardo Patologico (GAP)
Il gioco d’azzardo patologico è stato inserito nel novero delle malattie mentali e viene assimilato anche al concetto di addiction.
La Depressione è un disturbo del tono dell’umore.
L’umore è una funzione psichica importante che ha la caratteristica di essere mutevole nel corso della giornata anche in condizioni di normalità .
Nella persona sana il tono dell’umore è abbastanza stabile ma può oscillare verso la felicità o verso la tristezza in base alle esperienze positive o negative che la persona sta vivendo.
In un soggetto affetto da Depressione, invece, il tono dell’umore rimane costantemente deflesso, indipendentemente dalle situazioni esistenziali.
Il modo in cui la Depressione si manifesta varia da persona a persona, ma è possibile individuare alcuni sintomi comuni.
Il gioco d’azzardo patologico è stato inserito nel novero delle malattie mentali e viene assimilato anche al concetto di addiction.
Per Depressione Sotto-soglia o Depressione Minore si intendono quelle forme caratterizzate da un minor numero di sintomi, di minore gravità , che non sarebbero sufficienti per porre diagnosi di Depressione Maggiore ma che causano comunque una sofferenza soggettiva e una compromissione del funzionamento sociale.
Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo da Relazione risulta caratterizzato dalla presenza di ossessioni, compulsioni o dalla co-esistenza di entrambi gli aspetti.
Negli ultimi anni questo argomento è diventato oggetto di ricerca di moltissimi studi clinici che stanno evidenziando la correlazione tra malattia depressiva e danno infiammatorio sistemico, localizzato quindi anche a livello del cervello.