Benzodiazepine cura ansia e depressione

Le Benzodiazepine nella cura dell’ansia

4 Condivisioni
Benzodiazepine cura ansia e depressione

Con questo articolo vorrei essere utile a chi si trova a vivere una condizione di ansia, affinchè possa con tranquillità assumere, se necessaria, una cura farmacologica, vivendo questa come una possibilità per stare meglio e un’alleata per ritrovare un benessere psichico ed emotivo.
Conoscere meglio un farmaco aiuta ad assumerlo con maggiore tranquillità e consapevolezza.

Per una serie di motivi culturali e anche causa di una divulgazione non sempre scientificamente corretta, molti pazienti sono restii all’utilizzo di queste medicine che sono invece dotate d’importanti proprietà farmacologiche.

L’obiezione più frequente è il timore della dipendenza, cioè di non poterne più fare a meno.

Qualcuno, invece, pensa di dovercela fare da solo, assumere un farmaco per alleviare l’ansia è spesso vissuto come un segno di debolezza, un po’ come se la sofferenza emotiva e psichica differisse da quella del corpo e dovesse essere completamente dipendente dalla nostra forza di volontà.

Questi farmaci sono oramai molto ben noti essendo stati introdotti in terapia da più di 50 anni e rimangono ancora ampliamente utilizzati nella pratica clinica, a conferma che gli studi e le ricerche non hanno trovato, finora, alternative migliori e che l’effetto di queste medicine è considerato a tutt’oggi valido e indispensabile.
Sono, infatti, fondamentali per la terapia dell’ansia e dei disturbi del sonno e anche in altre importanti e gravi condizioni neurologiche e mediche in generale.

Non si può negare che questi farmaci, talvolta, siano prescritti in modo un po’ “superficiale” o che alcuni pazienti tendano ad assumerli con eccessiva autonomia rispetto alla prescrizione medica.

Prima di prescrivere una benzodiazepina rimane comunque buona norma fare una diagnosi approfondita, possibilmente in ambiente specialistico, al fine di impostare una cura risolutiva, non limitandosi a sopprimere il sintomo ansia.

Quando si usano le benzodiazepine

Le benzodiazepine attenuano l’ansia, favoriscono il sonno e riducono lo stato di angoscia, se usate bene, sono farmaci efficaci, sicuri e veramente maneggevoli.

Sono anche ottimi miorilassanti e agiscono come anticonvulsivanti, di conseguenza rappresentano presidi indispensabili in molte importanti situazioni neurologiche. Ad esempio il loro effetto miorilassante è molto utile in alcune patologie dell’apparato muscoloscheletrico. Sono efficaci anche nei disturbi somatici legati a situazioni di stress come l’ipertensione, le coliti e le gastriti psicosomatiche.

Come funzionano le benzodiazepine

Anche questi farmaci, come gli antidepressivi, svolgono la loro azione legandosi ai recettori delle cellule nervose. Potenziano l’azione di neuroni che utilizzano il neurotrasmettitore GABA (Acido Gamma-amino-butirrico). Il GABA è il principale neurotrasmettitore inibitorio a livello del sistema nervoso. Avendo un effetto inibitorio, potenziare la sua azione porta a ridurre l’eccitabilità del sistema nervoso e quindi all’effetto calmante e rilassante.

Dosaggi

Ogni persona possiede una sua specifica risposta ai farmaci, la quale dipende da diversi parametri: età, massa corporea, quantità di tessuto adiposo, potenziale enzimatico del fegato di metabolizzare il farmaco, capacità renale di eliminarlo, uso concomitante di altre terapie.
Quindi, sebbene esistano dosaggi che la pratica clinica ha indicato come efficaci, ogni volta questi vanno valutati e modulati in base alla risposta clinica e agli eventuali effetti collaterali riferiti dal paziente.

Il medico deve saper scegliere quale delle tante molecole è più adatta al tipo di ansia che il paziente riferisce e alla situazione psichica e fisica di quel singolo paziente.

Le benzodiazepine, infatti, si differenziano per alcuni parametri come ad esempio l’emivita e quindi la durata di azione, cioè quanto tempo il farmaco resta in circolo e attivo.
Ad esempio, nei soggetti anziani una benzodiazepina con emivita troppo lunga potrebbe dare fenomeni di accumulo, perché con l’età, anche nei soggetti sani, rallenta la velocità di metabolizzazione ed escrezione dei farmaci.

Come si assumono le benzodiazepine

Anche la via di somministrazione può variare. Nei casi in cui sia necessaria un’azione pronta, ad esempio in pronto soccorso, quando un paziente si presenta in piena crisi di panico, si può utilizzare la somministrazione endovenosa. La somministrazione intramuscolare non è particolarmente adatta a questi tipi di farmaci poiché l’assorbimento risulta lento. Il più delle volte si assumono per bocca, in gocce, comprese o capsule. Esistono anche formulazioni a rilascio sublinguale che agiscono molto velocemente.
Nei bambini si predilige la somministrazione rettale, ad esempio in caso di convulsioni, perché ha un effetto molto rapido.

Le benzodiazepine sono utili per una terapia sintomatica ma non come farmaci che agiscano sulla genesi primaria del sintomo ansia.

Il più delle volte sono una terapia temporanea di accompagnamento alle prime fasi di una cura con serotoninergici, farmaci prescritti nei disturbi d’ansia come terapia patogenetica. Questi ultimi, infatti, agiscono proprio sui meccanismi che generano l’ansia. Avendo però un tempo di latenza di alcuni giorni, l’effetto immediato e pronto delle benzodiazepine sostiene il paziente nelle prime fasi del trattamento.

In caso di abuso accidentale o per scopi autolesivi non hanno la pericolosità dei barbiturici, farmaci che erano utilizzati in passato per la cura dell’ansia. Solitamente non c’è rischio per la vita purché non sia una condizione di poli-abuso, cioè di contemporanea assunzione di dosi importanti di alcool o sostanze stupefacenti.

La dipendenza fisica o psicologica e i disturbi legati alla sospensione non rappresentano un problema se la prescrizione, e l’assunzione, avvengono in modo corretto. Vale sempre e comunque il principio che una terapia prescritta correttamente, per i giusti motivi, costantemente monitorata nel tempo e ridotta gradualmente sotto controllo del medico, non porta generalmente a difficoltà, nemmeno nella fase di sospensione.

Effetti secondari

Anche queste medicine, come tutte peraltro, hanno alcuni effetti secondari. La scelta di prescriverle quindi si basa su un’attenta valutazione dei costi/benefici.
Gli effetti spiacevoli sono ovviamente minori quanto più la scelta del farmaco è stata corretta e quanto più si fa attenzione ad un dosaggio che sia terapeutico ma non eccessivo.
Ai dosaggi terapeutici gli effetti sono generalmente ben tollerati e scompaiono dopo i primi giorni di trattamento.

I più frequenti effetti collaterali sono: sedazione, sonnolenza diurna, stanchezza muscolare, riduzione dell’attenzione, rallentamento nei movimenti e lievi alterazioni delle prestazioni cognitive in particolare della memoria. Questi effetti possono essere amplificati dalla contemporanea assunzione di alcool.

Interazioni con altre terapie

Non esistono controindicazioni assolute ad assumerne le benzodiazepine insieme ad altre terapie. I farmaci per la cura delle più frequenti patologie possono essere prescritti senza timore: farmaci per il controllo della pressione arteriosa o del colesterolo, così come quelli per il controllo della glicemia.
Anche antibiotici, antipiretici o antiinfiammatori non generano problemi se assunti insieme alle benzodiazepine.
In un contesto ambulatoriale la terapia con benzodiazepine è sicura ed efficace.

admin

Author

view all posts
Comments
חברת אחסון אתרים 11 ore ago
20 Luglio 2024

… [Trackback]

[…] Info to that Topic: cristinaselvi.it/benzodiazepine-cura-ansia-milano/ […]

เว็บปั้มติดตาม 11 ore ago
21 Luglio 2024

… [Trackback]

[…] Read More on that Topic: cristinaselvi.it/benzodiazepine-cura-ansia-milano/ […]

บุหรี่นอก 12 ore ago
3 Agosto 2024

… [Trackback]

[…] Find More to that Topic: cristinaselvi.it/benzodiazepine-cura-ansia-milano/ […]

123auto 11 ore ago
5 Agosto 2024

… [Trackback]

[…] Here you can find 45563 additional Info on that Topic: cristinaselvi.it/benzodiazepine-cura-ansia-milano/ […]

Ammunition 7 ore ago
10 Settembre 2024

… [Trackback]

[…] Find More to that Topic: cristinaselvi.it/benzodiazepine-cura-ansia-milano/ […]

vapes for sale 12 ore ago
12 Settembre 2024

… [Trackback]

[…] Here you will find 17775 more Info on that Topic: cristinaselvi.it/benzodiazepine-cura-ansia-milano/ […]

เช่ารถตู้พร้อมคนขับ 10 ore ago
12 Settembre 2024

… [Trackback]

[…] Find More Information here to that Topic: cristinaselvi.it/benzodiazepine-cura-ansia-milano/ […]

luggage storage bangkok 9 ore ago
12 Settembre 2024

… [Trackback]

[…] Read More here to that Topic: cristinaselvi.it/benzodiazepine-cura-ansia-milano/ […]

Bobs SEO 5 ore ago
23 Ottobre 2024

… [Trackback]

[…] Here you will find 1521 more Information on that Topic: cristinaselvi.it/benzodiazepine-cura-ansia-milano/ […]

รักษาสิว 16 minuti ago
8 Novembre 2024

… [Trackback]

[…] There you can find 28130 additional Information to that Topic: cristinaselvi.it/benzodiazepine-cura-ansia-milano/ […]

ป้ายแท็กสินค้า 10 ore ago
29 Novembre 2024

… [Trackback]

[…] Find More here to that Topic: cristinaselvi.it/benzodiazepine-cura-ansia-milano/ […]

SHOPEE สล็อต 8 ore ago
14 Dicembre 2024

… [Trackback]

[…] There you will find 82281 more Info to that Topic: cristinaselvi.it/benzodiazepine-cura-ansia-milano/ […]

ufabet789 9 ore ago
25 Dicembre 2024

… [Trackback]

[…] Information on that Topic: cristinaselvi.it/benzodiazepine-cura-ansia-milano/ […]

รับจัดงานศพ 2 ore ago
3 Gennaio 2025

… [Trackback]

[…] Here you will find 8397 additional Information on that Topic: cristinaselvi.it/benzodiazepine-cura-ansia-milano/ […]

upx1688 1 ora ago
4 Gennaio 2025

… [Trackback]

[…] Here you will find 16514 more Info to that Topic: cristinaselvi.it/benzodiazepine-cura-ansia-milano/ […]

สล็อตวอเลท ฝากถอนเงินไว ไม่ต้องบันทึกสลิปแจ้ง 9 ore ago
18 Gennaio 2025

… [Trackback]

[…] Find More Info here to that Topic: cristinaselvi.it/benzodiazepine-cura-ansia-milano/ […]

som777 1 ora ago
25 Gennaio 2025

… [Trackback]

[…] Find More on to that Topic: cristinaselvi.it/benzodiazepine-cura-ansia-milano/ […]

šeit 2 ore ago
6 Febbraio 2025

… [Trackback]

[…] There you will find 44859 more Information to that Topic: cristinaselvi.it/benzodiazepine-cura-ansia-milano/ […]

Giriş yapmak 7 ore ago
18 Febbraio 2025

… [Trackback]

[…] Read More on to that Topic: cristinaselvi.it/benzodiazepine-cura-ansia-milano/ […]

Aviator 3 ore ago
21 Febbraio 2025

… [Trackback]

[…] Read More on on that Topic: cristinaselvi.it/benzodiazepine-cura-ansia-milano/ […]

ออกแบบตกแต่งภายในบ้าน 7 ore ago
21 Febbraio 2025

… [Trackback]

[…] Read More Info here on that Topic: cristinaselvi.it/benzodiazepine-cura-ansia-milano/ […]

검증 토토 사이트 3 ore ago
15 Marzo 2025

… [Trackback]

[…] Find More here to that Topic: cristinaselvi.it/benzodiazepine-cura-ansia-milano/ […]

โคมไฟ 8 ore ago
15 Marzo 2025

… [Trackback]

[…] There you will find 42679 more Info to that Topic: cristinaselvi.it/benzodiazepine-cura-ansia-milano/ […]

สล็อต888 วอเลท 10 ore ago
15 Marzo 2025

… [Trackback]

[…] Find More on to that Topic: cristinaselvi.it/benzodiazepine-cura-ansia-milano/ […]

สล็อต นาจา เว็บตรง ไม่ผ่านเอเย่นต์ 4 ore ago
16 Marzo 2025

… [Trackback]

[…] Read More on that Topic: cristinaselvi.it/benzodiazepine-cura-ansia-milano/ […]

pgslot 9 ore ago
16 Marzo 2025

… [Trackback]

[…] Read More Info here to that Topic: cristinaselvi.it/benzodiazepine-cura-ansia-milano/ […]

การให้บริการลูกค้า เว็บไทเกอร์ 1 ora ago
24 Marzo 2025

… [Trackback]

[…] Read More on to that Topic: cristinaselvi.it/benzodiazepine-cura-ansia-milano/ […]

Freshbet 1 ora ago
26 Marzo 2025

… [Trackback]

[…] Here you will find 72515 more Info on that Topic: cristinaselvi.it/benzodiazepine-cura-ansia-milano/ […]

nova88online คืออะไร 12 ore ago
2 Aprile 2025

… [Trackback]

[…] Here you can find 2602 more Info to that Topic: cristinaselvi.it/benzodiazepine-cura-ansia-milano/ […]

เว็บตรงฝากถอนง่าย 9 ore ago
6 Aprile 2025

… [Trackback]

[…] Find More on to that Topic: cristinaselvi.it/benzodiazepine-cura-ansia-milano/ […]

deepseek 15 secondi ago
20 Aprile 2025

… [Trackback]

[…] Information to that Topic: cristinaselvi.it/benzodiazepine-cura-ansia-milano/ […]

Lascia un commento

Chiama
Scrivi
Pischiatra Milano Cristina Selvi