Il Valore dei Test Neuro-Psicologici.

In questo video la dott.ssa Alessia Santoro, Psicologa e Psicoterapeuta, illustra il valore dei Test Neuro-Psicologici presso lo Studio di Psichiatria Integrata a Milano.

Testo dell’intervento:

Per meglio valutare il quadro clinico di un paziente ci si può avvalere anche di test neuro-psicologici. I test servono a meglio indagare gli aspetti specifici della persona, ad esempio l’intelligenza, la memoria, le capacità cognitive e il deterioramento di esse, il carattere, il temperamento e i disturbi della personalità. I test sono molto utili perchè permettono di fare una precisa diagnosi clinica, focalizzano il problema clinico principale sul quale basare l’intervento, indirizzano e guidano la terapia.

Le informazioni ottenute dai test vengono comunicate e spiegate al paziente: è un’operazione importante questa, in cui il terapeuta deve essere molto chiaro e rispondere esaustivamente ad ogni domanda che viene posta. In questa maniera il soggetto può sentirsi accolto sui suoi punti di sofferenza, aumentare il livello di fiducia con il terapeuta e sicuramente fare un buon utilizzo delle informazioni che gli sono state date e  sulle quali eventualmente potrà aprirsi ad una psicoterapia.

La dott.ssa Alessia Giulia Santoro, Psicologa e Psicoterapeuta, esegue Test Neuro-Psicologici a Milano collaborando con la dott.ssa Cristina Selvi, Psichiatra, Psicoterapeuta e Omotossicologa a Milano presso lo Studio Psichiatria Integrata in piazza Gorini 6.

dott.ssa Alessia Giulia Santoro

dott.ssa Alessia Giulia Santoro

La dott.ssa Alessia Giulia Santoro è una Psicologa Psicoterapeuta che esercita la sua attività presso l'Ospedale San Raffaele di Milano. Collabora presso lo Studio Psichiatria Integrata in piazza Gorini 6, Milano. | Contatta la dott.ssa Alessia Giulia Santoro |
dott.ssa Alessia Giulia Santoro

Latest posts by dott.ssa Alessia Giulia Santoro (see all)

dott.ssa Alessia Giulia Santoro

Gli articoli dello Studio Psichiatria Integrata sono un'opera della dott.ssa Cristina Selvi e sono distribuiti con una licenza Creative Commons. Gli articoli sono da intendersi come puramente informativi e con il seguente disclaimer. Tutti i diritti sono riservati all'autrice. 1) Testi liberamente ripubblicabili se immodificati nella loro interezza, a scopo non commerciale, se viene incluso questo box di copyright e previa richiesta all'autore da questa pagina. 2) Immagini non ripubblicabili. Ulteriori permessi possono essere richiesti all'autrice da qui.