La Psicoterapia di Coppia.

In questo video la dott.ssa Alessia Santoro, Psicologa e Psicoterapeuta, illustra la funzione della Psicoterapia di Coppia presso lo Studio di Psichiatria Integrata a Milano.

Testo dell’intervento:

La coppia è un nucleo dinamico e in continua trasformazione che segue nel corso della vita dei cambiamenti. Non sempre il cambiamento però riguarda entrambi i partners, pertanto è possibile che all’interno della coppia si creino dei problemi perché i due partners vanno in direzioni diverse.

Nel momento in cui la coppia non riesce ad affrontare da sola questo momento di crisi allora sorge l’esigenza di rivolgersi ad un terapeuta preparato che possa accompagnarli nella risoluzione del problema. In questo caso il terapeuta ha come compito quello di accompagnare i pazienti nell’analisi di quella che è la problematica centrale che causa la crisi e soprattutto nell’andare a mettere in evidenza quali sono le dinamiche relazionali che i due partners utilizzano tra loro senza più riuscire ad intendersi.

In questa maniera l’intervento diventa centrale all’interno della terapia di coppia: i pazienti riescono così ad essere consapevoli degli aspetti relazionali che li riguardano e a cercare di correggerli in maniera molto più funzionale. 

La dott.ssa Alessia Giulia Santoro, Psicologa e Psicoterapeuta, si occupa di Psicoterapia di Coppia a Milano collaborando con la dott.ssa Cristina Selvi, PsichiatraPsicoterapeuta e Omotossicologa a Milano presso lo Studio Psichiatria Integrata in piazza Gorini 6.

dott.ssa Cristina Selvi

dott.ssa Cristina Selvi

dott.ssa Cristina Selvi

Latest posts by dott.ssa Cristina Selvi (see all)

dott.ssa Cristina Selvi

Gli articoli dello Studio Psichiatria Integrata sono un'opera della dott.ssa Cristina Selvi e sono distribuiti con una licenza Creative Commons. Gli articoli sono da intendersi come puramente informativi e con il seguente disclaimer. Tutti i diritti sono riservati all'autrice. 1) Testi liberamente ripubblicabili se immodificati nella loro interezza, a scopo non commerciale, se viene incluso questo box di copyright e previa richiesta all'autore da questa pagina. 2) Immagini non ripubblicabili. Ulteriori permessi possono essere richiesti all'autrice da qui.