Psicoterapeuta Milano – Dott.ssa Cristina Selvi | Studio Psichiatria Integrata

Il termine psicoterapia indica, in senso ampio, una modalità  di cura che si basa sull’incontro tra due individui e che utilizza la parola e la comunicazione interpersonale, in un clima di alleanza terapeutica,  per affrontare le difficoltà  che il paziente porta alla attenzione del terapeuta. Esistono diversi  modelli di psicoterapia.

La   Psicoterapia Psicodinamica  agisce più sul profondo e su  aree inconsce del mondo psichico permettendo alla persona una più profonda conoscenza di sé, una maggiore consapevolezza del proprio disagio psicologico e delle sue origini.  Mira a sviluppare un cambiamento stabile e strutturale che sostenga a lungo termine e risolva i conflitti psicologici alla base della sofferenza.

La Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale si indirizza maggiormente ad una modulazione dei sintomi  attraverso un approfondimento di modelli di pensiero e di comportamento che sono disfunzionali,  analizza inoltre lo stile relazionale della persona e le emozioni negative che da esso derivano al fine di sviluppare migliori capacità interpersonali.

Personalmente ritengo che, a parte alcuni specifici  casi , debba esistere uno spazio di flessibilità tecnica che permetta di   comprendere quali sono le vere esigenze del paziente in ogni momento del  percorso di cura e quale tipo di approccio  egli  sia in grado di utilizzare con efficacia per il cambiamento verso il ben-essere.

dott.ssa Cristina Selvi

La dott.ssa Cristina Selvi, Medico ChirurgoPsichiatra e Psicoterapeuta a Milano,  si occupa di Psicoterapia a Milano applicata alla Psichiatria, presso il suo Studio Psichiatria Integrata, in Piazzale Gorini 6. E’ autrice di un Blog di Informazione Medica e di un Ebook sugli argomenti Psichiatria, Psicoterapia e Medicina Omotossicologica e promotrice di un modello d’intervento integrato fra queste discipline che valorizzi una conoscenza globale della persona. | Contatti |

Ultimi articoli di Psicoterapia