dott.ssa Alessia Giulia Santoro

Master in Psicoanalisi della Relazione di coppiaDiploma di specializzazione in Psicoanalisi (conseguiti presso il SIPRe). Laurea del 2003 presso Università Vita Salute San Raffaele di Milano. Albo degli psicologi n° 03/8431. Sede legale e domicilio professionale: Milano, Via Fontana 10. P.I. 01071550071.

Psicologa Psicoterapeuta Psicoanalista

alessia-santoro-psicologa-studio-psichiatria-integrata-milano

La psicologia è da sempre stata una passione.La possibilità di avere un contatto con la parte più profonda ed interiore delle persone, i pensieri, le emozioni, le sofferenze ha costituito il traino e la motivazione principale ad intraprendere e compiere il mio percorso di formazione.

Ho sempre pensato che la persona che si apre ad una relazione psicoterapeutica offra al terapeuta la parte più preziosa di sè e ciò mi motiva ad occuparmene con attenzione, rispetto, cura e gratitudine. Questi sono i presupposti con cui svolgo la mia professione.

Non ancora laureata, scoprii di essere desiderosa di affrontare non più solo l’aspetto teorico della psicologia, ma soprattutto il contatto diretto con il paziente. Per questo, scelsi di frequentare il reparto psichiatrico dei disturbi dell’umore e dei disturbi d’ansia. Ho potuto ben conoscere cosa significa Depressione e Ansia. Con il tempo ho avuto la curiosità e la possibilità di approfondire altre patologie quali i Disturbi di personalità, le Dipendenze da alcool e droga, il Disturbo Ossessivo-Compulsivo, i Disturbi alimentari e poi anche i problemi della coppia.

Oltre a questo, ciò che con l’esperienza ho imparato meglio, è l’importanza di mettermi in ascolto della persona, di collaborare offrendo i miei ‘strumenti’ per capire insieme il problema ed i meccanismi che lo determinano per arrivare a gestirlo e quindi risolverlo.

Ascolto della persona, accoglimento del problema, sensibilità verso la sofferenza e motivazione ad occuparmene: questi sono i miei capisaldi.