Skip to Content

category

Articoli che trattano di: Eventi

post

Save the Date: Chicchi di Caffè Onlus

Save The Date: 14 Maggio 2013 Presentazione Chicchi di Caffè Onlus

Oggi dedico tutto lo spazio e con molto piacere ai piccoli Chicchi di Caffè.

Solo due accenni, poi chi di voi fosse attratto dal sapere di più può leggere l’allegato.

Io ho incontrato Simona come sua paziente, perché Simona è una fisioterapista.

Ci vuole poco ad accorgersi che è una persona generosa e una donna coraggiosa. Mi sono fatta raccontare le peripezie che nel corso degli anni ha attraversato, nei diversi paesi del mondo, per portare il suo aiuto di volontaria, ho partecipato alle serate in cui cerca di raccogliere i fondi necessari per portare avanti la casa nella quale ha accolto i bambini. Simona riesce a sostenere questo suo progetto mettendo a disposizione il suo tempo, la sua energia, la sua fiducia e le sue risorse economiche, con riconoscenza verso chi offre il suo aiuto e senza mai una parola di critica o giudizio verso nessuno.

Il 14 Maggio venite in molti!

Dati dell’evento:
  • 14 Maggio 2013: Presentazione Associazione Chicchi di Caffè Onlus
  • presso Fiori e Fornelli – Via Pastrengo 18, Milano (Quartiere Isola)
  • Per Informazioni: 02.870.660.93

 

Scarica la Presentazione dell’Associazione Chicchi di Caffè Onlus

post

Incontri di psicologia presso lo Studio di Psichiatria Integrata

Incontri di psicologia presso lo Studio di Psichiatria Integrata

Non esiste giornata nella nostra vita in cui non si sia provato, anche solo per un istante, un senso di sofferenza.

La sofferenza psichica rappresenta, nella nostra società, uno stato psicologico comune e frequente che implica un disagio di varia intensità. In alcune forme, la sofferenza psichica è tale da divenire ‘patologica’ mentre in altre forme è lieve e attenuata, ma si tratta, in entrambi i casi, di segnali importanti a cui prestare attenzione in quanto ci dicono che qualcosa non sta andando per il verso desiderato: qualcosa sta andando fuori dal nostro controllo.

Poter volgere uno sguardo su  di sé e potersi interrogare sui propri vissuti e le proprie emozioni rappresenta la possibilità di conoscere alcuni aspetti importanti di noi stessi come, ad esempio, il modo con cui tendiamo ad affrontare un evento di vita, il valore che rappresenta per noi quell’evento, le nostre rigidità, i nostri ideali e molte altre sfaccettature della nostra personalità.

Il disagio psicologico rappresenta un segnale utile per la nostra sopravvivenza. Ascoltare i segnali psicologici costituisce un’opportunità poiché offre la possibilità di accrescere la consapevolezza di sé e, soprattutto, rappresenta l’occasione di mettere in atto degli accorgimenti per adattarsi o modificare quegli aspetti personali che sono di ostacolo alla propria serenità.

Negli incontri proposti, l’obiettivo è di poter esplorare insieme come nelle situazioni di ansia e di panico, in depressione piuttosto che in gravidanza e nel post-partum intervengano aspetti personali di cui non si è consapevoli e che, proprio per tale motivo (la non consapevolezza) determinano sofferenza psicologica.

Gli incontri proposti sono un invito a dare ascolto ai segnali di disagio psicologico, a confrontarsi e ad imparare a conoscere i vissuti e le emozioni personali.

14 Marzo 2013 – ore 20.00 Attacchi di Panico e Ansia

Studio Psichiatria Integrata
Milano, Piazzale Gorini 6

18 Aprile 2013 – ore 20.00 Depressione
30 Maggio 2013 – ore 20.00 Gravidanza, Post-Partum, Maternità

Incontri tenuti e coordinati dalla Dott.ssa Santoro, Psicologa – Psicoanalista della SIPRE- Scuola Italiana di Psicoanalisi della Relazione. Un ciclo di incontri per conoscere, confrontarsi e condividere i vissuti e le emozioni relative a queste complesse dimensioni.

Incontri gratuiti riservati a 15 partecipanti. Per prenotare: 349-5667556

 

La dott.ssa Alessia SantoroPsicologa e Psicoterapeuta, si occupa di Disagio Psicologico a Milano collaborando con la dott.ssa Cristina SelviPsichiatra, Psicoterapeuta e Omotossicologa presso lo Studio Psichiatria Integrata in piazza Gorini 6.

post

Mindfulness, a Febbraio il programma MBSR a Milano

Desidero nella Newsletter di questa settimana segnalare un’iniziativa che ben risponde all’ottica di un approccio integrato alla cura di alcuni sintomi presenti in patologie psichiatriche quali la Depressione e i Disturbi d’Ansia.

Si tratta di un programma che prende il nome di MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) che può essere una valida integrazione alla terapia farmacologica o alla psicoterapia e che è utilizzato spesso anche in contesti lavorativi ed educativi.

La dott.ssa Cinzia Franchi e il dott. Massimo Bonomelli organizzano a Milano un corso, che si articola in 8 sessioni, rivolto a chiunque desideri imparare come gestire al meglio le situazioni stressanti e le emozioni che ne derivano, per ridurne l’impatto sulla prioria salute fisica e psicologica. Read more »

post

Stiamo Bene Naturalmente!!

Omotossicologia a Milano.

LO STUDIO di PSICHIATRIA INTEGRATA PARTECIPA ALLA GIORNATA INTERNAZIONALE DI MEDICINA OMEOPATICA 2102.

Oltre 11 milioni di cittadini si rivolgono al proprio medico per migliorare il proprio standard di salute mediante farmaci di origine biologica e terapie naturali. In occasione della Giornata Internazionale della Medicina Omeopatica, AIOT (Associazione Medica Italiana di Omotossicologia) grazie al sostegno di GUNA , leader italiano della medicina complementare, promuove l’iniziativa “Stiamo bene… naturalmente!”.

Negli ultimi anni la medicina omeopatica sta prendendo sempre più piede anche se sono ancora in pochi a conoscerla, o meglio, a crederci fino in fondo. I risultati sono però così evidenti, che un numero sempre maggiore di persone sceglie questo tipo di medicina alternativa.

Lunedì 16 Aprile  è la  Giornata Internazionale della Medicina Omeopatica 2012, è possibile fissare un appuntamento per  una visita gratuita.  Contattare la dott.ssa Cristina Selvi che si occupa di Psichiatria, Psicoterapia e Omotossicologia a Milano presso lo Studio Psichiatria Integrata, al numero 340.1075744 o attraverso i recapiti della sezione Contatti del sito.