Quando può essere utile l’Omtossicologia. Dott.ssa Cristina Selvi

In questo primo video dello Studio Psichiatria Integrata sull’omotossicologia, la dott.ssa Cristina Selvi, Medico Psichiatra a Milano, Psicoterapeuta e Omotossicologa, spiega quando può essere utile l’omotossicologia.

Testo dell’intervento:

Un approccio di tipo omotossicologico può essere molto utile per le forme di ansia e di depressione meno gravi, nelle fasi iniziali; può essere utile nel momento in cui si decide di sospendere la terapia e soprattutto si possono trattare e curare attraverso l’omotossicologia una serie di condizioni mediche che presentano dei sintomi fisici ma che hanno anche una grande componente emotiva: tra questi soprattutto le somatizzazioni dell’ansia a livello dell’apparato gastroenterico, quindi il colon irritabile, alcune forme di reflusso gastroesofageo; può essere ben trattata la sindrome premestruale; possono essere ben controllati i disagi e i disturbi che sono correlati alla menopausa. Un’altra patologia importante che può essere aiutata con un approccio omotossicologico è la fibromialgia, una malattia dove accanto al dolore cronico è presente sempre una componente emotiva ed un dolore psichico importante.

Non tutte le situazioni di ansia e di depressione possono essere curate con l’omotossicologia. E’ necessario prima incontrare la persona, capire quale è il tipo di disturbo che porta, cogliere l’entità e la gravita dei sintomi e soprattutto la causa che ha determinato questi sintomi che il paziente lamenta. Quindi, in un secondo momento, è possibile discriminare e scegliere quali pazienti devono comunque assumere una terapia tradizionale e quali invece possono essere seguiti, aiutati e supportati con una terapia di tipo non convenzionale.

La dott.ssa Cristina SelviPsichiatra a MilanoPsicoterapeuta e Omotossicologa, si occupa di Omotossicologia a Milano, di psichiatra e di psicoterapia presso lo Studio Psichiatria Integrata in piazza Gorini 6.

dott.ssa Cristina Selvi
La dott.ssa Cristina Selvi, Medico ChirurgoPsichiatra e Psicoterapeuta,  si occupa di Psichiatria, Psicoterapia e Medicina Omotossicologica a Milano, presso il suo Studio Psichiatria Integrata, in Piazzale Gorini 6. E' autrice di un Blog di Informazione Medica e di un Ebook sugli argomenti Psichiatria, Psicoterapia e Medicina Omotossicologica e promotrice di un modello d’intervento integrato fra queste discipline che valorizzi una conoscenza globale della persona. | Google | Contatti |
dott.ssa Cristina Selvi
dott.ssa Cristina Selvi
dott.ssa Cristina Selvi

Latest posts by dott.ssa Cristina Selvi (see all)

dott.ssa Cristina Selvi

Gli articoli dello Studio Psichiatria Integrata sono un'opera della dott.ssa Cristina Selvi e sono distribuiti con una licenza Creative Commons. Gli articoli sono da intendersi come puramente informativi e con il seguente disclaimer. Tutti i diritti sono riservati all'autrice. 1) Testi liberamente ripubblicabili se immodificati nella loro interezza, a scopo non commerciale, se viene incluso questo box di copyright e previa richiesta all'autore da questa pagina. 2) Immagini non ripubblicabili. Ulteriori permessi possono essere richiesti all'autrice da qui.