Dott.ssa Cristina Selvi

CURRICULUM VITAE

Psichiatra Ansia e Depressione Milano

Terapia farmacologica ansia e depressione

Psichiatra ansia e depressione: la dott.ssa Selvi si occupa nel suo studio a Milano di cura dei disturbi d’ansia e depressione con terapia farmacologica.

1980 Maturità classica

Ho studiato presso l’Istituto Vittoria Colonna di Milano, dove ho conseguito la Maturità Classica nell’anno 1979/1980.
Mi sono iscritta alla Facoltà di Medicina dell’Università Statale di Milano e dal settembre 1984 al marzo 1991 ho lavorato presso il Laboratorio di Oncologia Sperimentale dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, diretto dalla prof.ssa Rosella Silvestrini. Pur essendo ancora studentessa, ho avuto la proposta di una piccola collaborazione professionale che a quell’epoca è stata per me una grande opportunità a vari livelli, sia nell’avvio della mia professione che sul piano della mia vita e della mia crescita personale. Dopo la laurea, nel novembre 1990, ho vinto una Borsa di Studio, sempre presso lo stesso ospedale. Parte dei risultati ottenuti in quegli anni sono stati oggetto della mia tesi di laurea.

1990 Laurea

Mi sono laureata il 3 luglio 1990 riportando la votazione di 110/110 con Lode, con la presentazione di un lavoro sperimentale dal titolo: “Studio dell’attività proliferativa del carcinoma mammario umano: caratterizzazione di base e implicazioni prognostiche”, con Relatore prof. Matturri.
Mi sono iscritta all’Albo dei Medici di Milano dal 13 Marzo 1991 (n. 30878), dopo l’espletamento dell’Esame di Stato.
Mentre frequentavo l’Istituto dei Tumori si è sviluppato il mio interesse per le profonde implicazioni psicologiche a cui andavano incontro i malati oncologici e i loro famigliari, ho quindi deciso di concludere la mia collaborazione presso il laboratorio di ricerca e di indirizzarmi verso la psichiatria clinica.

1992 – 1994 Ospedale Policlinico di Milano

Per questo ho frequentato, dal marzo 1992 al giugno 1994, il Padiglione di Guardia II dell’Ospedale Maggiore di Milano, dove ho iniziato la mia preparazione psichiatrica come medico interno. In aggiunta all’attività clinica presso il reparto di degenza femminile ho collaborato, anche qui come attività di ricerca, con l’equipe della dott.ssa Cinzia Bressi ad un progetto riguardante l’adattamento psicologico del paziente e del nucleo famigliare alla malattia organica.

1993 – 1995 Corso Accadememia Rorschach Exner

Ho frequentato dal 1993 al 1995, il corso triennale presso l’Accademia Lombarda Rorschach di Milano, allo scopo di sviluppare una competenza specifica nella diagnosi psicologica e nella diagnosi di personalità.

1994 – 2000 Clinica Le Betulle Appiano Gentile

Ho lavorato, dal 1994 al 2000, come psichiatra presso la Casa di cura “ le Betulle” di Appiano Gentile, diretta dal prof. Augusto Guida.
Ho svolto in quegli anni la funzione di medico psichiatra occupandomi anche di una parte dell’aspetto diagnostico attraverso il test di Rorschach (“il test delle macchie di inchiostro”), lavorando in collaborazione con il dott. Roberto Bertolli direttore del reparto per i Disturbi di Personalità e Tossicomanie e con pazienti affetti da Disturbi d’Ansia, Depressione e Disturbo Bipolare.

1994 – 2000 Crest Milano

Nello stesso periodo ho svolto anche attività ambulatoriale come psichiatra e psicoterapeuta presso il Crest di Milano (Centro per lo studio e la cura dei Disturbi di Personalità e Tossicodipendenze), occupandomi dei pazienti dopo la fase di ricovero e disintossicazione e della valutazione del successivo indirizzo terapeutico e reinserimento socio-lavorativo.

1994 Centro Psicosociale zona 13 Milano

Dal gennaio 1994 al giugno dello stesso anno ho frequentato il Centro Psicosociale di Zona 13 a Milano, dove ho svolto attività di medico psichiatra nella cura dei pazienti affetti da Depressione, Disturbi d’Ansia e Schizofrenia, integrando quindi la competenza nella cura del paziente in regime di ricovero con quella ambulatoriale.
In aggiunta all’aspetto più prettamente medico e farmacologico della psichiatria ho voluto sviluppare le mie conoscenze e la mia professione integrandola con la competenza nella diagnosi psicologica e nella psicoterapia, per questo parte del mio curriculum di formazione è poi andato anche in quella direzione.
Al fine di poter svolgere secondo le direttive dell’Ordine dei Medici l’attività di psicoterapeuta ho quindi iniziato una preparazione didattica specifica per la Psicoterapia ad indirizzo Psicodinamico attraverso seminari, supervisione di casi clinici e la conclusione di una terapia analitica personale e didattica con il dott. Ronny Jaffè, membro della Società Psicoanalitica Italiana.

1997 Corso DBT Università di Washington

Ho frequentato un corso per l’abilitazione alla Dialectical Behaviour Therapy presso l’Università di Washington e ho conseguito, nel luglio 1997, il Certificato di Abilitazione di questo modello terapeutico che è una forma di psicoterapia specifica per la gestione e la cura dei pazienti affetti da Disturbo Borderline di Personalità. Questa preparazione mi è stata di grande aiuto sempre nell’ottica di un approccio Integrato al paziente e al suo disagio in quanto mi permette di utilizzare approcci e tecniche più modulabili sulle effettive necessità del paziente in ogni momento diverso del percorso terapeutico.

1999 – 2001 Comunità Terapeutica la Cima Milano

Dal settembre 1999 al settembre 2001 ho svolto il ruolo di Psichiatra Responsabile presso la Comunità Terapeutica “La Cima” di Milano, struttura per la cura e la riabilitazione dei pazienti psicotici e con Disturbo di Personalità.

2000 – 2003 Corso in Biotecnologie e Medicine Naturali Università di Milano

Sempre nell’ottica del mio interesse verso una comprensione del disagio psichico e psicologico che consideri i vari aspetti che ne possono essere alla base, ho deciso di frequentare il corso triennale di Medicina Naturale organizzato dalla Facoltà di Medicina dell’Università di Milano, dove sono venuta a conoscenza delle potenzialità terapeutiche , in alcuni particolari casi, di metodiche non convenzionali. In particolare ho sentito affine alla mia formazione di medico la Medicina Omotossicologica e la Medicina Fisiologica di Regolazione che rappresentano il ponte di congiunzione tra la Medicina Accademica e la Medicina non Convenzionale.

2001 – 2009 Ospedale San Raffaele Milano

Dal settembre 2001 fino al settembre 2009 sono stata consulente presso l’Ambulatorio dei Disturbi Affettivi dell’Ospedale San Raffaele di Milano, dove ho affinato la mia competenza clinica nel campo della terapia farmacologica della Depressione, del Disturbo Bipolare e dei Disturbi d’Ansia, approfondendo la conoscenza delle cosiddette Terapie Somatiche della malattia depressiva e degli interventi di potenziamento alla terapia farmacologica quali la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS), la Deprivazione di Sonno e la Light Therapy, presidi terapeutici che spesso possono risolvere un quadro clinico depressivo che non risponde in modo soddisfacente alla sola terapia farmacologica.

2009 – 2012 Corso Associazione Medica Italiana di Omotossicologia

Per questo mi sono iscritta al Corso Triennale di Medicina Omotossicologica presso l’Associazione Medica Italiana di Omotossicologia (A.I.O.T) e mi sono diplomata con una tesi sulla Depressione Maggiore.
Nel 2013 mi sono iscritta al Corso di Primo Livello dell’AIMES, Associazione Italiana di Medicina Sistemica, allo scopo di acquisire e perfezionare strategie integrate d’intervento terapeutico efficaci soprattutto nel trattamento delle patologie croniche, nella prevenzione dell’infiammazione sistemica e dell’invecchiamento cellulare.

Dal 2014 ad Oggi

Ho frequentato nel 2014 il protocollo MBSR presso l’Associazione Italiana Mindfulness a Milano.
Nel 2016 ho frequentato il Master Universitario di II livello: Mindfulness, pratica, clinica e neuroscienze, presso l’Università la Sapienza di Roma e dal CISM, Centro Italiano Studi Mindfulness.
Dal 1995 svolgo attività libero professionale a Milano come medico psichiatra per quanto concerne la terapia farmacologica dei Disturbi d’Ansia e della Depressione integrando, dove è possibile, l’approccio tradizionale con quello acquisito nell’ambito della Medicina non Convenzionale, e come psicoterapeuta ad orientamento analitico, modulando la mia pratica clinica con le conoscenze acquisite all’estero riguardanti le tecniche cognitivo-comportamentali.

Articoli Recenti
Iscriviti alla Newsletter

Puoi ricevere gli articoli scritti dallo Studio Psichiatria Integrata comodamente nella tua casella e-mail, il giorno stesso in cui vengono pubblicati.

Loading

ansia e depressione milano

Chiama
Scrivi
Pischiatra Milano Cristina Selvi