Ho studiato presso l’Istituto Vittoria Colonna di Milano  dove  ho  conseguito la Maturità Classica nell’anno 1979/1980.

Mi sono iscritta alla Facoltà di Medicina dell’Università Statale di Milano  e dal  settembre 1984 al marzo 1991 ho lavorato presso  il Laboratorio di Oncologia Sperimental dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, diretta dalla prof.ssa Rosella Silvestrini. Pur essendo ancora studentessa  ho avuto la proposta di  una piccola collaborazione professionale  che a quell’epoca  è stata per me una grande opportunità a vari livelli, sia nell’avvio della mia professione che sul piano della  mia vita e della mia crescita personale. Dopo la laurea , nel novembre 1990, ho vinto  una Borsa di  Studio, sempre presso lo stesso ospedale. Parte dei risultati ottenuti in quegli anni sono stati poi oggetto della mia  tesi di laurea.

1980 Maturità classica

Mi sono laureata  il 3 luglio 1990  riportando la votazione di 110/110 con  Lode, con la presentazione di un lavoro sperimentale dal titolo: “ Studio dell’attività proliferativi del carcinoma mammario umano: caratterizzazione di base e implicazioni prognostiche” , con Relatore prof. Matturri.

Mi sono iscritta all’Albo dei Medici di Milano dal 13 Marzo 1991 ( n. 30878 ), dopo l’espletamento dell’Esame di Stato.

Mentre frequentavo l’Istituto dei Tumori  si è sviluppato il mio interesse per  le profonde implicazioni  psicologiche  a cui andavano incontro i malati oncologici e i loro famigliari  e ho quindi deciso di concludere la mia collaborazione presso il laboratorio di ricerca e di indirizzarmi verso la psichiatria.

1990 Laurea

Per questo ho frequentato, dal marzo 1992 al giugno 1994, il Padiglione di Guardia II dell’Ospedale Maggiore di Milano, dove ho iniziato la mia preparazione  psichiatrica come medico interno. In aggiunta all’attività clinica  presso il reparto di degenza femminile  ho collaborato, anche qui  come attività di ricerca,  con l’equipe della dott.ssa  Cinzia Bressi ad un progetto riguardante l’adattamento psicologico del paziente e del nucleo famigliare alla malattia organica.

1992 – 1994 Ospedale Policlinico di Milano

Dal gennaio 1994 al giugno dello stesso anno ho frequentato il Centro Psicosociale di Zona 13 a Milano, dove ho svolto attività medico psichiatrica nella cura dei pazienti  affetti da Depressione, Disturbi d’Ansia e Schizofrenia, integrando quindi la competenza nella cura del paziente in regime di ricovero  con quella ambulatoriale.

In aggiunta all’aspetto più prettamente medico e farmacologico della psichiatria ho voluto sviluppare le mie conoscenze e la mia professione integrandola con la competenza nella diagnosi psicologica e nella  psicoterapia,  per questo parte del mio curriculum di formazione è poi andato anche in quella direzione.

Al fine di poter svolgere secondo le direttive dell’Ordine dei Medici l’attività di psicoterapeuta ho quindi iniziato una preparazione didattica specifica per la Psicoterapia ad indirizzo Psicodinamico attraverso  seminari, supervisione di casi clinici, e  la conclusione di una terapia analitica personale e didattica con il dott. Ronny Jaffè,  membro della Società Psicoanalitica Italiana.

1994 Centro Psicosociale zona 13 Milano

Ho frequentato dal 1993 al 1995, il corso triennale  presso l’Accademia Lombarda Rorschach di Milano, allo scopo di sviluppare una competenza specifica nella diagnosi psicologica e nella diagnosi di personalità.

1993 – 1995 Corso Accadememia Rorschach Exner

Ho frequentato un corso per l’abilitazione alla  Dialectical Behaviour Therapy presso l’Università di Washington e ho conseguito, nel luglio 1997, il Certificato di Abilitazione   di questo modello terapeutico che è una forma di psicoterapia specifica per la gestione e la cura dei pazienti affetti da Disturbo Borderline di Personalità. Queta preparazione mi è stata di grande aiuto sempre nell’ottica di un approccio Integrato al paziente e al suo disagio  in quanto mi permette, nella mia pratica, clinica di utilizzare approcci e tecniche più modulabili sulle effettive necessità del paziente in ogni momento diverso del percorso terapeutico.

1997 Corso DBT Università di Washington

Ho lavorato,  dal 1994 al 2000,  come  psichiatra presso la Casa di cura “ le Betulle” di Appiano Gentile, diretta dal prof. Augusto Guida.

Ho svolto in quegli anni  la funzione di medico psichiatra occupandomi anche  di una parte dell’aspetto diagnostico  attraverso  il test  di Rorschach ( “ il test delle macchie di inchiostro ”),  lavorando in collaborazione con il dott. Roberto Bertolli direttore del reparto per i Disturbi di Personalità e Tossicomanie  con pazienti affetti da Disturbi d’Ansia,  Depressione e Disturbo  Bipolare.

1994- 2000 Clinica Le Betulle Appiano Gentile

Nello stesso periodo ho svolto anche  attività ambulatoriale come psichiatra e psicoterapeuta presso il Crest di Milano ( Centro per lo studio e la cura dei Disturbi di Personalità e Tossicodipendenze), occupandomi dei pazienti dopo la fase di ricovero e disintossicazione  e della valutazione del successivo indirizzo terapeutico e reinserimento socio-lavorativo.

1994 -2000 Crest Milano

Dal settembre 1999   al settembre 2001  ho svolto il ruolo di Psichiatra Responsabile  presso la Comunità Terapeutica “ La Cima” di Milano, struttura per la cura e la riabilitazione dei pazienti psicotici e con Disturbo di Personalità.

1999- 2001 Comunità Terapeutica la Cima Milano

Dal settembre 2001  fino al settembre 2009 sono  stata consulente presso l’Ambulatorio dei Disturbi Affettivi dell’Ospedale San Raffaele di Milano, dove ho affinato la mia competenza clinica nel campo della terapia farmacologica della Depressione, del Disturbo Bipolare e dei Disturbi d’Ansia, approfondendo la conoscenza delle cosiddette Terapie Somatiche della malattia depressiva e degli interventi di potenziamento alla terapia farmacologica quali la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS), la Deprivazione di Sonno e la Light Therapy, presidi terapeutici che spesso possono risolvere un quadro clinico depressivo che non risponde in modo soddisfacente alla sola terapia farmacologica.

2011- 2009 Ospedale San Raffaele Milano

Sempre nell’ottica del mio interesse e della mia curiosità verso una comprensione del disagio psichico e psicologico che consideri i vari aspetti che ne possono essere alla base ho deciso di frequentare  il corso triennale di Medicina Naturale organizzato dalla Facoltà di Medicina dell’Università di Milano, dove sono venuta a conoscenza delle potenzialità terapeutiche , in alcuni particolari casi, di metodiche non convenzionali. In particolare ho sentito affine alla mia formazione di medico la Medicina Omotossicologica e la Medicina Fisiologica di Regolazione che rappresentano il ponte di congiunzione tra la Medicina Accademica e la Medicina non Convenzionale.

2000 -2003 Corso in Biotecnologie e Medicine Naturali Università  di Milano

Per questo mi sono iscritta al corso Triennale di Medicina Omotossicologica presso l’Associazione Medica Italiana di Omotossicologia ( A.I.O.T ) e mi sono diplomata con una tesi sulla Depressione Maggiore.

Nel 2013 mi sono iscritta al Corso di Primo Livello dell’AIMES, Associazione Italiana di Medicina Sistemica, allo scopo di acquisire e perfezionare strategie integrate d’intervento terapeutico efficaci soprattutto nel trattamento delle patologie croniche, nella prevenzione dell’infiammazione sistemica e dell’invecchiamento cellulare. Attualmente sono iscritta al Master Universitario di II livello, organizzato dalla Università La Sapienza di Roma e dal CISM, Centro Italiano Studi Mindfulness, dal titolo “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze.

Dal 2001 svolgo attività libero professionale a Milano come medico psichiatra  per quanto concerne la terapia farmacologica dei Disturbi d’Ansia e  della Depressione integrando, dove è possibile, l’approccio tradizionale con quello acquisito nell’ambito della Medicina non Convenzionale, e  come psicoterapeuta ad orientamento analitico, modulando la  mia pratica clinica con le conoscenze acquisite all’estero riguardanti le tecniche cognitivo-comportamentali.

2009 – 2012  Corso Associazione medica Italiana di Omotossicologia