Un Approccio Terapeutico Integrato nell’interesse di una Visione Globale della Persona.

 

Ho desiderato un portale che rispecchi la caratteristica della mia preparazione professionale, che ha spaziato nel tempo dalla psichiatria medica alla psicoterapia analitica, all’approccio cognitivo fino a, più recentemente, l’omotossicologia, anche questa applicata alla cura del disagio psichico o psicologico. Potrebbe sembrare una formazione un po’ eclettica e in effetti lo è, sebbene nell’accezione più positiva del termine.

In realtà anch’io cercando le parole giuste per presentarmi ho riflettuto su come abbia sempre soddisfatto il mio bisogno di apprendere più modelli di cura che mi permettessero di declinare al meglio la mia professione e poter fornire una risposta terapeutica più ampia e più adattabile alla soggettività delle persone che portano i loro problemi alla mia attenzione.

Non ritengo necessario sapere applicare tutte le cure e le terapie, è però essenziale essere in grado di fare una diagnosi corretta e sapere consigliare al paziente il professionista che si possa occupare al meglio del suo problema. Questo è ciò che io mi prefiggo di fare quotidianamente e vorrei che il portale dello Studio Psichiatria Integrata diventasse un raccoglitore d’informazioni fornite da me, ma anche da altri colleghi che si occupano del disagio psicologico e che offrono altri tipi di intervento, i quali possono essere combinati e integrati, quando è necessario, con gli interventi più noti e tradizionali.

Gli articoli che scrivo nelle tre sezioni del sito web scaturiscono in parte da interesse personale e in parte da richieste che mi sono pervenute dai miei pazienti, oltre che dall’osservazione delle più frequenti patologie che incontro nella mia pratica clinica quotidiana.

Vorrei nel tempo sempre più affinare questo modello d’intervento integrato che valorizzi una conoscenza globale della persona, del suo malessere e della cura, senza scivolare in approcci superficiali e non scientificamente fondati che spesso e giustamente sono causa di un giudizio svalutativo su ogni proposta di terapia che non sia accademicamente ortodossa.

dott.ssa Cristina Selvi

Medico Chirurgo

Psichiatra, Psicoterapeuta, Omotossicologa

Psichiatria

psichiatria-milano-cristina-selvi

Psicoterapia

psicoterapia-milano-cristina-selvi

Omotossicologia

omotossicologia-milano-cristina-selvi