Incontri di psicologia presso lo Studio di Psichiatria Integrata

Non esiste giornata nella nostra vita in cui non si sia provato, anche solo per un istante, un senso di sofferenza.

La sofferenza psichica rappresenta, nella nostra società, uno stato psicologico comune e frequente che implica un disagio di varia intensità. In alcune forme, la sofferenza psichica è tale da divenire ‘patologica’ mentre in altre forme è lieve e attenuata, ma si tratta, in entrambi i casi, di segnali importanti a cui prestare attenzione in quanto ci dicono che qualcosa non sta andando per il verso desiderato: qualcosa sta andando fuori dal nostro controllo.

Poter volgere uno sguardo su  di sé e potersi interrogare sui propri vissuti e le proprie emozioni rappresenta la possibilità di conoscere alcuni aspetti importanti di noi stessi come, ad esempio, il modo con cui tendiamo ad affrontare un evento di vita, il valore che rappresenta per noi quell’evento, le nostre rigidità, i nostri ideali e molte altre sfaccettature della nostra personalità.

Il disagio psicologico rappresenta un segnale utile per la nostra sopravvivenza. Ascoltare i segnali psicologici costituisce un’opportunità poiché offre la possibilità di accrescere la consapevolezza di sé e, soprattutto, rappresenta l’occasione di mettere in atto degli accorgimenti per adattarsi o modificare quegli aspetti personali che sono di ostacolo alla propria serenità.

Negli incontri proposti, l’obiettivo è di poter esplorare insieme come nelle situazioni di ansia e di panico, in depressione piuttosto che in gravidanza e nel post-partum intervengano aspetti personali di cui non si è consapevoli e che, proprio per tale motivo (la non consapevolezza) determinano sofferenza psicologica.

Gli incontri proposti sono un invito a dare ascolto ai segnali di disagio psicologico, a confrontarsi e ad imparare a conoscere i vissuti e le emozioni personali.

14 Marzo 2013 – ore 20.00 Attacchi di Panico e Ansia

Studio Psichiatria Integrata
Milano, Piazzale Gorini 6

18 Aprile 2013 – ore 20.00 Depressione
30 Maggio 2013 – ore 20.00 Gravidanza, Post-Partum, Maternità

Incontri tenuti e coordinati dalla Dott.ssa Santoro, Psicologa – Psicoanalista della SIPRE- Scuola Italiana di Psicoanalisi della Relazione. Un ciclo di incontri per conoscere, confrontarsi e condividere i vissuti e le emozioni relative a queste complesse dimensioni.

Incontri gratuiti riservati a 15 partecipanti. Per prenotare: 349-5667556

 

La dott.ssa Alessia SantoroPsicologa e Psicoterapeuta, si occupa di Disagio Psicologico a Milano collaborando con la dott.ssa Cristina SelviPsichiatra, Psicoterapeuta e Omotossicologa presso lo Studio Psichiatria Integrata in piazza Gorini 6.

dott.ssa Alessia Giulia Santoro

dott.ssa Alessia Giulia Santoro

La dott.ssa Alessia Giulia Santoro è una Psicologa Psicoterapeuta che esercita la sua attività presso l'Ospedale San Raffaele di Milano. Collabora presso lo Studio Psichiatria Integrata in piazza Gorini 6, Milano. | Contatta la dott.ssa Alessia Giulia Santoro |
dott.ssa Alessia Giulia Santoro

Latest posts by dott.ssa Alessia Giulia Santoro (see all)

dott.ssa Alessia Giulia Santoro

Gli articoli dello Studio Psichiatria Integrata sono un'opera della dott.ssa Cristina Selvi e sono distribuiti con una licenza Creative Commons. Gli articoli sono da intendersi come puramente informativi e con il seguente disclaimer. Tutti i diritti sono riservati all'autrice. 1) Testi liberamente ripubblicabili se immodificati nella loro interezza, a scopo non commerciale, se viene incluso questo box di copyright e previa richiesta all'autore da questa pagina. 2) Immagini non ripubblicabili. Ulteriori permessi possono essere richiesti all'autrice da qui.