Cosa è il Counseling.

In questo video la dott.ssa Alessia Santoro, Psicologa e Psicoterapeuta dello Studio di Psichiatria Integrata a Milano, spiega cosa è il Counseling.

Testo dell’intervento:

All’interno dello studio vi è una parte che riguarda anche il Counseling. Il Counseling viene definito come un intervento di breve durata e molto specifico che va a riferirsi solo ed esclusivamente ad aspetti sintomatologici particolari e su questo verte tutto l’intervento.

Il Counseling può anche essere inteso come un breve percorso fatto anche in sede di terapia di gruppo in cui vengono messe a fuoco problematiche non per forza patologiche, ossia non problemi che comportino una particolare sintomatologia clinica. Si può riferire a quelle situazioni della vita in cui il soggetto può trovarsi in difficoltà, vale a dire i momenti di separazione, momenti di lutto, momenti di difficoltà affettiva o lavorativa.

Sicuramente il Counseling,  fatto sia a livello individuale che di gruppo ha l’estremo vantaggio di potenziare molto le risorse personali del soggetto facendo leva sulle sue naturali capacità di superare l’evento difficile.  

La dott.ssa Alessia Giulia Santoro, Psicologa e Psicoterapeuta, si occupa di Counseling a Milano collaborando con la dott.ssa Cristina Selvi, Psichiatra, Psicoterapeuta e Omotossicologa a Milano presso lo Studio Psichiatria Integrata in piazza Gorini 6.

dott.ssa Alessia Giulia Santoro

dott.ssa Alessia Giulia Santoro

La dott.ssa Alessia Giulia Santoro è una Psicologa Psicoterapeuta che esercita la sua attività presso l'Ospedale San Raffaele di Milano. Collabora presso lo Studio Psichiatria Integrata in piazza Gorini 6, Milano. | Contatta la dott.ssa Alessia Giulia Santoro |
dott.ssa Alessia Giulia Santoro

Latest posts by dott.ssa Alessia Giulia Santoro (see all)

dott.ssa Alessia Giulia Santoro

Gli articoli dello Studio Psichiatria Integrata sono un'opera della dott.ssa Cristina Selvi e sono distribuiti con una licenza Creative Commons. Gli articoli sono da intendersi come puramente informativi e con il seguente disclaimer. Tutti i diritti sono riservati all'autrice. 1) Testi liberamente ripubblicabili se immodificati nella loro interezza, a scopo non commerciale, se viene incluso questo box di copyright e previa richiesta all'autore da questa pagina. 2) Immagini non ripubblicabili. Ulteriori permessi possono essere richiesti all'autrice da qui.